19. La consulenza o il coaching in ambito aziendale, se riguarda solo una persona, si svolgono in azienda o nel suo studio?
Dove si preferisce, anche a seconda delle caratteristiche e della localizzazione dell’azienda.
Dove si preferisce, anche a seconda delle caratteristiche e della localizzazione dell’azienda.
Il costo di un intervento dipende da diverse variabili, tra cui: la durata complessiva, la presenza o meno di un rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio qualora siano necessari, la tipologia di formazione (ad es. programma standard, programma personalizzato e creato ad hoc…), le attrezzature necessarie per l’attività di teambuilding e così via. Una [...]
I dettagli logistici e quelli relativi al materiale necessario verranno di volta in volta definiti assieme al committente. Se il cliente non possiede le attrezzature necessarie sarà cura del formatore procurarsele. In questo caso l’eventuale noleggio rientrerà nel conteggio dei costi totali del progetto.
Non necessariamente. Ci sono tematiche trasversali (ad es. comunicazione ed efficacia nelle relazioni interpersonali) che possono essere adatte ad una platea variegata mentre altre (ad es. tecniche di vendita telefonica) che sono più settoriali. In ogni caso i contenuti della formazione vengono definiti e strutturati in base al tipo di persone che saranno in aula.
La durata minima dei moduli di formazione è di 4 ore. La durata massima, per ogni singola giornata, è di 7 ore). Ovviamente si possono strutturare percorsi formativi della durata complessiva di più giornate.
Tutti i programmi formativi vengono strutturati ad hoc, sia per durata che per contenuti, sulla base degli obiettivi da raggiungere e delle peculiari necessità del cliente. È possibile quindi unire più di un argomento e svilupparlo in modo più o meno approfondito a seconda dei casi e dei tempi a disposizione.
In genere viene richiesto un numero minimo di 5 o 6 partecipanti così da poter avere maggiore interazione e scambio all’interno dell’aula e poter organizzare, se necessario, anche delle attività in piccolo gruppo. Il numero massimo dipende invece dal tipo di lezione che si vuole organizzare. Per lezioni maggiormente teoriche e frontali è possibile avere [...]
È sufficiente contattare il professionista ed esporgli le proprie difficoltà e/o esigenze. Sarà compito suo, sulla base di un’accurata indagine della situazione e dei bisogni, identificare quale sia il tipo di intervento più adatto ed efficace.